IPPC / FAO - FITOK
La SIA srl è un soggetto autorizzato IPPC/FAO FITOK. La certificazione, effettuata dal servizio fitosanitario, assicura dalle contaminazioni il legname utilizzato per gli imballaggi, garantendo la qualità e la sicurezza delle nostre forniture, soprattutto per le spedizioni verso i paesi esteri che la richiedono.
Questo è per noi un ulteriore elemento di distinzione, oltre che di competenza e professionalità acquisite con la nostra esperienza.
La certificazione IPPC/FAO FITOK è una marcatura fitosanitaria per gli imballaggi in legno.
Il 7 aprile del 2004 è stato pubblicato il decreto n° 5825 relativo hai criteri e requisiti per l’uso del marchio IPPC/FAO sugli imballaggi in legno.
Il decreto risponde alla regolamentazione dei materiali da imballaggio in legno nel commercio internazionale (ISPM 15) approvato dalla FAO in sede di convenzione internazionale per la protezione dei vegetali (IPPC) nel marzo del 2002.
Le linee guida ISPM 15 si pongono l’obiettivo di ridurre la diffusione di parassiti forestali con gli imballaggi in legno impiegati nel commercio internazionale.
La conformità degli imballaggi allo standard FAO è attestata dall’apposizione di uno specifico marchio internazionale (IPPC/FAO) sotto la sorveglianza dei servizi fitosanitari dei singoli paesi, mediante uno specifico programma di monitoraggio e dei sistemi di certificazione e di impiego del marchio (IPPC/FAO) sugli imballaggi in legno.